IlSensoDelViaggio.comBlog→Parigi: i 6 luoghi più affollati (come evitare le code)

Parigi: i 6 Luoghi Più Affollati (come evitare le code)

Published: 06 Dicembre 2019 / Author: gabriele vignolini

È risaputo, che la maggior parte delle attrazioni di Parigi hanno code terribilmente lunghe. Sfortunatamente, molti turisti non sono a conoscenza di alcuni semplici trucchi per evitarle e scelgono di trascorrere ore del loro tempo prezioso aspettando nelle lunghe file.

Parigi -I 6 luoghi più affollati - come saltare le code

Sono stato recentemente a Parigi e ho provato io, in prima persona, come sia noioso stare fermi in un posto per molto tempo, aspettando il proprio turno, portando via tempo alla vacanza.

E’ proprio per questo motivo che ho deciso di scrivere questo post in modo che le persone possano imparare dai miei errori.

Ecco come risparmiare tempo durante la tua vacanza ed evitare le lunghe code, nelle 6 maggiori attrazioni di Parigi.

1. Torre Eiffel
Parigi -I 6 luoghi più affollati - come saltare le code

Non si può raccontare di essere stati a Parigi e non aver visto la Torre Eiffel, probabilmente una delle destinazioni turistiche più visitate della città, e forse del mondo!!!

Ti starai chiedendo quanto sono lunghe le file? Diventano sempre più grandi ogni anno che passa, a causa di un avvento sempre più grande dei turisti, ecco quindi 3 opzioni per evitare tutto ciò:

Opzione 1 – Acquista il biglietto normale, non guidato

Se desideri acquistare biglietti normali della Tour Eiffel senza guida, li puoi trovare quiLa procedura è molto semplice e non è nemmeno necessario stampare il biglietto, basta mostrarlo sul proprio smartphone. 

Assicurati di acquistare i tuoi biglietti online con almeno un paio di giorni di anticipo (anche se è meglio 4-5 giorni prima), perché si esauriscono molto velocemente.

Se tutti i normali biglietti della Torre Eiffel sono esauriti o, preferisci fare un tour guidato ( molto consigliato) hai un paio di altre fantastiche opzioni:

Opzione 2 – Prenota un tour privato salta la fila della Torre Eiffel

Se desideri prenotare i biglietti per la Torre Eiffel con accesso prioritario in un tour guidato, dovresti prendere questo tour Salta la fila della Torre Eiffel di Parigi

Questo tour è altamente consigliato perchè, oltre a non farti perdere tempo per entrare ti permette di arrivare fino alla cima della torre da dove si può ammirare uno splendido panorama su tutta la città.

Opzione 3 – Prenota un tour semi-privato salta la fila della Torre Eiffel

Se stai cercando una visita esclusiva, questo tour semi-privato offre un accesso prioritario insieme a una guida. Ottimo anche per famiglie con bambini!

Se tutti i biglietti online fossero esauriti e vuoi veramente vedere la torre non ti devi preoccupare, dato che puoi semplicemente andare lì e aspettare in fila con tutti.

Opzione 4 – Biglietto combinato per la Torre Eiffel e la Senna

Un altro modo per beneficiare del biglietto salta fila, e allo stesso tempo godere di un modo unico per visitare la città, è quello di prenotare un biglietto combinato per la Torre Eiffel e la Senna!

Durante questo tour potrai utilizzare il biglietto salta fila per arrivare al secondo piano della torre ed esplorarlo in tutta tranquillità, dopo di che goderti una crociera di un ora sulla Senna!!

Se vuoi salire anche in vetta alla Torre Eiffel, puoi farlo utilizzando l’accesso standard e acquistare li i tuoi biglietti.

2. Museo del Louvre

Il Museo del Louvre è una delle principali attrazioni di Parigi e il più grande museo d’arte al mondo. Per questo motivo, nella struttura, esiste un ottima organizzazione ma probabilmente dovrai comunque aspettare in una fila, per entrare!

Spero che alcuni dei miei consigli qui sotto ti aiuteranno a ridurre significativamente i tempi di attesa se non eliminarli del tutto.

Fondamentalmente le code dipendono dal giorno in cui si decide di visitare il museo e a volte, se si è fortunati si può entrare anche in poco tempo (soprattutto se stai visitando Parigi durante la bassa stagione), ma di solito il Louvre è estremamente affollato e il tempo di attesa è molto lungo.

Ecco i miei consigli per evitare le code:

Opzione 1 – Acquista i biglietti del Louvre online

Museo Louvre - i 6 luoghi più affollati di Parigi - come evitare le code

La prima opzione per evitare la fila del sarebbe quella di acquistare il biglietto cartaceo online.

Per questo, devi solo andare sul sito del Louvre e selezionare il giorno e l’ora del tuo arrivo al museo e, anche se il tuo biglietto non è salta fila, ti darà accesso al museo.

Assicurati di stampare il tuo biglietto in anticipo perchè non puoi mostrarlo sul tuo cellulare e non fare tardi!

In alternativa puoi acquistare il tuo biglietto al FNAC, un enorme negozio al dettaglio di libri, riviste e CD con vari punti vendita sparsi nella città o al centro informazioni turistiche all’aeroporto quando arrivi.

Opzione 2 – Utilizzate l’ ingresso Porte des Lions

Esistono 3 ingressi per il museo e ti consiglio di non scegliere quello più ovvio, in quanto è quello che sceglieranno anche altri turisti.

Se vuoi saltare la fila al Louvre, esiste un ingresso chiamato Porte des Lions che non molti conoscono! Consiglio di provare li e se per caso fosse chiuso per motivi tecnici, ti suggerisco di recarti all’ingresso Carrousel de Louvre (situato nella metropolitana del centro commerciale).

Quello principale, chiamato Pyramid Entrance è anche quello più affollato, quindi da evitare!!

Opzione 3 – Un tour privato del Museo del Louvre o una visita guidata

Se sei disposto a pagare un po di più, puoi fare un tour guidato del Louvre salta la fila e goderti i suoi capolavori, compresa La Gioconda, con una guida professionale!

Per maggiori informazioni e acquistare il tour clicca quì.

Se vuoi fare un tour guidato di gruppo nel museo e saltare la fila, puoi fare questo tour guidato con accesso rapido al Louvre molto conveniente.

In alternativa, se stai cercando un tour esclusivo con la tua guida puoi farlo quì.

Per finire, se stai viaggiando con dei bambini ci sono alcune visite guidate speciali per famiglie molto interessanti. Puoi trovare i tour per famiglie quì.

Opzione 4 – Ottieni il Paris Museum Pass

Il Paris Museum Pass è un ottima soluzione in quanto ti darà un accesso rapido al Louvre e altri 60 musei a Parigi!

Opzione 5 – Visita il Louvre mercoledì o venerdi sera

Museo Luvre - I 6 luoghi più affollati di Parigi - come saltare le code

Molti turisti non sanno, che il mercoledì e venerdì il museo del Louvre è aperto al pubblico fino a tardi, per l’ esattezza fino alle 21:45, mentre tutti gli altri giorni chiude alle 18, fatta eccezione del martedì che rimane chiuso.

Per questo motivo se non sei riuscito a procurarti i biglietti salta fila per il Museo, ti consiglio di approfittarne e di visitarlo dopo le 18:00 perchè in questa maniera troverai meno affollamento.

Inoltre c’è da sapere che se hai meno di 26 anni e sei cittadino di un paese all’interno della Comunità Europea l’ ingresso è gratuito, quindi assicurati di avere il passaporto / documento d’identità nel caso in cui richiedano una prova.

Ma la cosa più importante è che il venerdì dopo le 18:00, l’ingresso al museo è gratuito per tutti, come la prima Domenica di ogni mese e il 14 luglio, giorno della  presa della Bastiglia da parte dei cittadini francesi e momento storico culminante della Rivoluzione francese.

Ma attenzione in questi giorni particolare le code saranno veramente lunghe!!

3. Notre Dame
Notre Dame - i 6 luoghi più affollati di Parigi - Come saltare le code

La Cattedrale di Notre Dame è attualmente chiusa dopo il catastrofico incendio che l’ ha colpita il 15 aprile 2019, e si dice che non riaprirà prima di 5 anni.

In ogni caso inizio dicendo che l ‘ entrata alla cattedrale è completamente gratuito e forse, proprio per questo le code anche quì sono molto lunghe.

Meno male che l’interno e molto vasto e alla fine ci sarà sicuramente posto per tutti!!!

4. Le Torri di Notre Dame
Le torri di Notre dame - I 6 luoghi più affollatim di Parigi - come evitare le code

Questo posto è veramente un incubo per entrare!! Durante la mia ultima visita a Parigi ho visto gente rinunciare, scoraggiata dalle lunghe code.

Sfortunatamente, a meno che tu non stia visitando le Torri con un tour organizzato, non c’è modo di evitare le file anche se hai il Paris Museum Pass che ti permette solamente l ‘ entrata gratuita ma non ti darà nessuna priorità d’ entrata.

L’unica cosa che puoi fare è arrivare almeno 40 minuti prima (apre alle 10:00). Si, dovrai in ogni caso fare la fila ma, se arriverai tardi rimarrai in coda per almeno 1h 30 min.

Se vuoi assolutamente saltare la fila, ecco le tue opzioni:

Opzione 1 – Prenotare un tour salta la fila di Notre Dam e la Cattedrale di Sainte-Chapelle

Questo tour salta la fila ti darà accesso ad entrambe le attrazioni: le Torri di Notre Dame e la Cattedrale di Sainte-Chapelle, anche quest’ ultima molto affollata.

Opzione 2 – Prenota un tour in italiano per Notre Dame, Ile de la Cite e Saint Sèverin

Se desideri visitare Notre Dame senza Sainte-Chapelle, puoi optare per questo tour in italiano che ti farà scoprire cosa è successo nell’incendio di Notre Dame, esplorare l’interno della sua “sorella più piccola” e visitare l’Ile de la Cité, la zona più antica di Parigi.

Tutte le informazioni sugli orari di apertura e il prezzo delle Torri di Notre Dame sono disponibili qui .

5. Museo d’ Orsay
Museo d' Orsay - i 6 luoghi più affollati di Parigi - come evitare le code

Il Museo d’Orsay è uno dei miei preferiti a Parigi e dove consiglio vivamente di andarci durante il vostro soggiorno in città!

Si trova in un’ex stazione ferroviaria (Gare d’Orsay), proprio sulla riva sinistra della Senna e contiene una grande collezione di arte impressionista e post-impressionista da Cezanne e Monet a Manet, Van Gogh e altro ancora!!

Se sei un amante dell’arte, devi assolutamente aggiungere questo posto alla tua lista di cose da visitare, ma anche quì data la sua enorme bellezza ci saranno lunghissime code.

Fortunatamente per te, ho alcuni ottimi consigli che ti aiuteranno a risolvere questo problema:

Opzione 1 – Visitare il Museo d’ Orsay giovedì dopo le 18:00

La maggior parte delle persone non sa che il museo, il giovedì è aperto fino alle 21:00 di conseguenza, dopo le 18:00, le code saranno molto più brevi e con 10/15 minuti dovresti riuscire ad entrare.

Inoltre il biglietto ti costerà anche meno: 11 € anziché 14 €.

Opzione 2 – Tour del Museo d’ Orsay salta la coda con una guida

Se non sei un esperto ma vuoi saperne di più sulle opere d’arte esposte nel museo, ti suggerisco di fare questo tour molto interessante che ti permetterà, oltre che saltare la fila, di essere accompagnato da una fantastica guida che ti darà informazioni preziose su una delle più grandi collezioni impressionistiche.

Opzione 3 – Biglietto combinato Museo d’ Orsay e Museo Rodin

museo-dorsay-I 6 luoghi più affollati di parigi - come evitare le code

Questa potrebbe essere una buona soluzione, acquistare un biglietto combinato che ti permetterà di visitare entrambi i musei con un solo biglietto.

Ecco come devi fare: ti devi recare al Museo Rodin e acquistare li entrambi i biglietti, in questo modo riuscirai a spendere meno, 21 € per entrambi i musei invece di 27 €.

Oltre tutto il Museo Rodin, ospita un interessante collezione di sculture, quindi consigliato per una visita.

Ci saranno sicuramente delle lunghe file e per evitarle devi andare dalla guardia e dire che devi fare il biglietto direttamente nella macchina automatica.

Dove si trova questa macchinetta?? Si trova dentro, e tante persone non lo sanno, cosi ti lasceranno passare senza problemi e sarai in grado di saltare tutta la coda! 😉

 Da sapere: il biglietto combinato è valido solo se viene usato nello stesso giorno.

Opzione 4 – Biglietto combinato Museo d’Orsey e Museo de l’ Orangerie

Anche il Il Museo de l’Orangerie merita sicuramente una visita, con la sua magnifica collezione di arte impressionista e soprattutto situato nel bellissimo giardino delle Tuileries.

Quì si può fare la solita cosa come al Museo Rodin: prima vai all’Orangerie e poi all’Orsay saltando la coda, e anche in questo caso riuscirai a spendere meno,18 € invece di 23 €.

NOTA : il biglietto è valido solo se lo si utilizza entro 4 giorni.

Opzione 5 – Acquista il tuo biglietto online

Esiste anche la possibilità di acquistare il biglietto per il museo online, direttamente dal sito del Musee d’Orsay. Questo ti permetterà comunque di entrare, saltando la fila utilizzando l’ingresso riservato (Ingresso C).

Non ho suggerito questa cosa all’ inizio del mio post per il semplice motivo che, una volta acquistato i biglietti dovrai andare a cercare e ritirarli in uno dei negozi FNAC presenti nella città, il che rende questa cosa un po più scomoda rispetto ad altre opzioni.

Per questo motivo non puoi stampare tu stesso il biglietto dopo averlo acquistato o presentarlo sul tuo smartphone all’ingresso.

6. Catacombe di Parigi
catacombe-parigi-i 6 luoghi più affollati di Parigi-come evitare le code

Le catacombe sono un altra grande attrazione della città e una delle cose più inquietanti che abbia mai visitato! 

Un vero e proprio labirinto nel cuore della Parigi sotterranea, ricavate dentro le gallerie di antiche cave.

Situate a una ventina di metri di profondità, questo è un luogo unico nel suo genere dove il visitatore scopre l’ossario nel quale sono raccolte le spoglie di alcuni milioni di Parigini che vennero sepolte qui in seguito alla chiusura dei cimiteri della capitale. 

Purtroppo anche in questo caso la zona sarà molto affollata e, una volta sceso dalla metropolitana Denfert-Rochereau, noterai subito la lunga coda che porta fin dentro la famosa cripta.

Ma niente paura, esistono due alternative su come saltare la fila alle Catacombe di Parigi:

Opzione 1 – Acquista online il tuo biglietto salta la fila per le Catacombe di Parigi

Catacombe di Parigi- i 6 luoghi più affollati di Parigi - come evitare le code

E’ possibile acquistare i biglietti per le Catacombe di Parigi online dal loro sito ufficiale, al prezzo di circa 29 euro in cui trovi incluso, oltre che l ingresso, anche una audio guida.

In alternativa lo puoi acquistare direttamente sul posto al costo di circa 13 euro però, in questo caso l’ audio guida non è compresa.

NOTA: Il biglietto per le catacombe di Parigi per bambini tra i 4-17 anni è a tariffa ridotta (5 € anziché 17 €) e dovrai acquistarlo sempre dal sito ufficiale online, selezionando la voce in basso Enfant/kid della pagina principale.

Opzione 2 – Prenota una visita guidata privata per pochi gruppi

In alternativa puoi visitare le catacombe attraverso una visita privata per pochi gruppi saltando la fila all’ingresso, che puoi acquistare qui con una guida esperta che ti spiegherà tutto nei minimi dettagli, oltre ad alcune incredibili leggende su questo luogo unico!!

7. La reggia di Versailles
Versailles - i luoghi più affollati di Parigi - come evitare le code

Nonostante non si trovi in città e ci vogliono 30 minuti per arrivarci, La Reggia di Versailles è sempre un attrazione molto gettonata di Parigi.

Anche quì, come negli altri posti le code possono essere molto lunghe ma fortunatamente, c’è un modo per evitarle!

Se acquisti un tour guidato o audio guida  sarai in grado di evitare le fastidiose file e risparmiare tempo prezioso!

Quì sotto i miei tour preferiti:

Opzione 1 – Prenota un tour salta la fila di 90 minuti

Questo tour è perfetto per le persone che non hanno molto tempo a disposizione e vogliono sfruttare al massimo la propri vacanza.

In circa un ora e mazza scoprirai tutto ciò che devi sapere sulla monarchia francese e vedrai la bellezza del Palazzo e delle sue stanze.

Inoltre, al termine della visita guidata, potrai rimanere a visitare il palazzo senza fretta e in tutta tranquillità!!

Opzione 2 – Prenota un tour salta la fila con trasferimento da Parigi

Questo tour ti porterà a conoscere il palazzo più famoso del mondo attraverso le sue stanze più importanti e i suoi impressionanti giardini.

Per finire sarai condotto nella famosa Galleria degli Specchi, dove nel 1919 si firmò il Trattato di Versailles, che segnò la fine della Prima Guerra Mondiale.

Opzione 3 – Prenota un tour di un’ intera giornata a Versailles per 1 o 2 giorni

Museo Versailles i 6 luoghi più affollati di Parigi - come evitare le code

Con questo tour completo di 1 o 2 giorni, riuscirai a saltare le code e visitare l’ intero palazzo con un’audio guida in 11 lingue tra cui puoi scegliere.

Nel castello, potrai visitare i Grand Apartments, la Sala degli Specchi, la Camera del Re, la Camera della Regina e gli Appartamenti di Mesdames.

Parigi, nella maggior parte dei periodi dell’ anno, può diventare molto affollata ma come hai visto esistono i modi per ovviare a questo problema risparmiando molto tempo che puoi usare in un modo molto più produttivo invece di annoiarti in una lunga fila.

In questo articolo spero di averti dato alcuni preziosi consigli e che li userai per le tue prossime vacanze a Parigi!

Gabriele-ilsensodelviaggio.com-blog-viaggi-avventura -e-fai-da-te

MI TROVI ANCHE SUI SOCIAL

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 0 vote
Article Rating
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
| Reply