IlSensoDelViaggio.comBlog→Parigi: 10 cose belle da fare e vedere in inverno

Parigi: 10 Cose Belle da Fare e Vedere in Inverno

Published: 17 Ottobre 2019 / Author: gabriele vignolini

Parigi è bellissima in qualsiasi periodo dell’anno con la sua architettura mozzafiato, le principali attrazioni, e la cucina da far venire l’acquolina in bocca.

Nonostante la maggior parte dei visitatori si concentra nei mesi “caldi”, o almeno non freddi, d’inverno è sicuramente un’esperienza unica da vivere in quanto ha molto da offrire anche quando fa freddo.

Parigi-d'-inverno

Conosciuta sia come la città delle luci che come la città dell’amore, Parigi è una destinazione meravigliosa per un’accogliente vacanza invernale o una pausa di San Valentino, grazie alla sua gamma di ristoranti di qualità, splendide luci di Natale, caffè caratteristici e negozi che non sono secondi a nessuno .

Mentre i mesi estivi offrono parchi fioriti e giorni di sole, l’inverno porta il suo fascino, con passeggiate chiare e nitide lungo le rive della Senna, le luci della Torre Eiffel che luccicano di notte e i vivaci mercatini di Natale che ti regalano tazze fumanti di vin brulè e cioccolata calda.

Il Meteo di Parigi in Inverno

Girovagare per le strade invernali di Parigi è bello ma sicuramente può fare freddo! Le temperature durante l’inverno si aggirano tra i 3 e gli 8 gradi (senza tener conto della neve). Per questo motivo è opportuno essere vestiti in modo adeguato. Inoltre la città riceve dai 9/10 giorni di pioggia al mese quindi, anche se spero non ne abbiate bisogno, io un ombrello in valigia lo metterei.

 

Civitatis offre delle visite guidate in italiano di Parigi GRATIS, ma i posti sono limitati e quindi conviene prenotare prima possibile.

10 Cose da fare a Parigi in Inverno

1 – Mercatini di Natale

Come in ogni buona città europea, Parigi ospita alcuni eccellenti mercatini di Natale nel periodo che va tra novembre e gennaio, permettendoti di fare shopping di souvenir e artigianato locale. Le cabine di legno fiancheggiano le strade, e tra i più belli ci sono:

Mercatino di Natale della Dèfense: 10.000 metri quadrati a disposizione, tappeti rossi e 350 chalet fanno di questo il mercatino di natale più grande di Parigi.

Mercatino di Natale di Les Halles – Noèl dans les ètoiles: Il più grande villaggio di natale situato all’interno di Parigi. In programma, oltre al mercatino con 70 chalet in legno, tante animazioni per grandi e piccoli, una foresta incantata e la casa di Babbo Natale.

Mercatino di Natale del Giardino delle Tuileries: Il mercatino che rimpiazza quello che negli ultimi anni si è svolto lungo gli Champs-Élysées. In programma tanti chalet con prodotti artigianali, gastronomici e tanti eventi e animazioni per tutta la famiglia.

Mercatino di Natale di NotreDame: Piccolo, ma molto carino, con prodotti gastronomi e artigianali selezionati, ottimo per passare un natale nel cuore di Parigi.

 

2 – Cioccolata Calda Nel Caffè Parigino

In una fredda giornata invernale non c’è niente di meglio che scaldarsi con una cioccolata calda e Parigi sicuramente sa come servirla con stile! Due dei caffè più famosi per la cioccolata a Parigi sono Angelina e Café de FloreDi solito viene servita in abbinamento con dei pasticcini o una fetta di torta.

3 – Pattinare Sul Ghiaccio

Come da tradizione, nel periodo natalizio, nei parchi e nelle piazze vengono allestite le piste di pattinaggio sul ghiaccio, ovviamente è tassativo coprirsi bene, specie se si ama pattinare a lungo. Ognuna delle quali è allestita in zone pittoresche, come l’Hôtel de Ville e il villaggio di Natale degli Champs de Mars, permettendoti di immergerti nell’atmosfera natalizia mentre pattini.

Il pattinaggio su ghiaccio può essere divertente per tutta la famiglia ed è un buon modo per riscaldarsi durante le fresche giornate invernali. Le piste sono generalmente aperte tra la fine di novembre e l’inizio di gennaio.

Pista-sul-ghiaccio-Parigi
4 – Disneyland Paris
Andare a Disneyland può essere sempre bello e divertente, indipendentemente dal periodo dell’anno, ma in inverno vedere le cime innevate del castello della principessa, gli alberi di Natale e le decorazioni sparse per il parco lo rendono unico.

Se poi dovesse essere brutto tempo, niente paura, ci sono molte attività al chiuso, spettacoli e negozi da vedere.

Disnyland - Parigi
Questo parco è sempre molto affollato praticamente quasi tutti i periodi dell’ anno, se sei interessato ad acquistare i biglietti online, con entrata prioritaria, senza fare la coda sono questi quì sotto:

Suggerimento: Ti potrebbe interessare il mio articolo su come evitare le code nei 6 luoghi più affollati di Parigi.

5 – Le luci di Natale Degli Champs-Elysèes

Vedere Parigi illuminata in inverno giustifica il significato al soprannome la città delle luci. Gli alberi illuminati che fiancheggiano il viale degli Champs Elysées che conducono da Place de la Concorde all’Arco di Trionfo sono semplicemente meravigliosi.

Non solo le strade sono coperte di luci, ma anche ogni negozio è pieno di decorazioni natalizie e illuminazioni. Altri luoghi importanti per le luci di Natale in tutta la città sono, Avenue Montaigne, Place Vendôme e Rue du Faubourg Saint-Honoré.

 

Arco-di-trionfo-e-Champs-Elysees
6 – Visita i Musei e le Gallerie di Parigi
Durante una fredda giornata d’ inverno potresti avere voglia di stare un po al caldo in qualche posto al chiuso. Fortunatamente a Parigi esistono moltissimi musei. Se sei interessato all’arte moderna o sei più un amante della pittura rinascimentale, le gallerie di Parigi avranno sicuramente qualcosa da offrirti.

Potresti vagare per le sale del Louvre per ore e non riuscire a vedere tutto! oppure fare un salto al Centre on Pompidou dove, dal suo tetto, si ha una meravigliosa vista di un’altra parte della città.

Se i musei sono la tua passione, potresti voler esplorare il Museo dei profumi di Fragonard, il Museo Nazionale di Storia Naturale o il Museo dell’Esercito dalle cupole dorate sulle rive della Senna.

Museo-di-Louvre
Qui sotto puoi acquistare i biglietti online che ti permettono di saltare la fila di alcuni dei piu’ importanti musei di Parigi:
7 – Assaggia e Bevi il Vin Brulè
Un’altra attività invernale molto amata a Parigi è bere una bella tazza fumante di vin brulè piena di frutta e spezie preparata con il vino rosso locale. Viene servito caldo in tutti i mercatini di Natale e sulle piste di pattinaggio della città, così come in molti bar la cui atmosfera accogliente vi attirerà in una fredda sera d’inverno.

Alcuni bar offrono anche sidro speziato caldo anche nella versione analcolica per chi preferisce non bere vino. Qualunque sia la tua scelta sono tutti deliziosi.

8 – Shopping Nelle Galeries Lafayette

Durante il periodo dei saldi, a Parigi, si possono fare degli ottimi affari, dove negozi di alta moda e boutique offrono sconti fino al 50%.

I grandi magazzini Galeries Lafayette sono il secondo sito più visitato della capitale francese dopo il Louvre, ma anche il centro commerciale più grande d’Europa, con oltre 80.000 visitatori al giorno e 70.000 m² di spazio commerciale.

Una straordinaria cupola neo-bizantina costruita nel 1912, che ben riflette l’equilibrio tra tradizione e modernità, è il simbolo di Galeries Lafayette e ne caratterizza lo spirito del gruppo sin dal suo inizio nel 1894.

Questo leggendario centro commerciale, offre una vasta selezione di marchi e prodotti, dalla moda agli accessori, passando per la bellezza, la decorazione e la gastronomia ed è dislocato in 3 diversi edifici confinanti in Boulevard Haussmann: Galeries Lafayette Haussmann (edificio storico principale), Galeries Lafayette Homme (moda e accessori uomo) e Galeries Lafayette Maison & Gourmet (casa e gastronomia).

 

 

Cupola-Galeries-Lafayette
Quì sotto alcune cose che si possono fare visitando le gallerie:

9 – Guarda Uno Spettacolo di Cabaret

Durante una serata invernale a Parigi potresti andare a Montmatre o al Moulin Rouge per assistere a una delle migliori esibizioni di cabaret al mondo. Spettacoli di cabaret di qualità esistono da decenni, con ragazze can can, spettacoli di burlesque e spettacoli ancora più audaci come L’Art du Nude a Le Crazy Horse che offre ore di intrattenimento per adulti.

Molte delle esibizioni sono abbinate a drink e cene in modo da poter trascorrere una bella serata. La scelta del tuo spettacolo dipenderà da ciò che vuoi vedere, ma Le Lido, il Moulin Rouge, Paradis Latin, Le Crazy Horse e Le Lapin Agile sono tra i migliori.

Cabaret-Parigi

Se hai intenzione di passare una serata al Moulin Rouge ed assistere a una delle migliori esibizioni di cabaret al Mondo puoi acquistare i biglietti online quì sotto:

10 – Crociera Sulla Senna

Un altro modo per godersi le luci di Parigi è fare una crociera con pranzo o cena lungo la Senna. Così facendo avrai una prospettiva fantastica, della città di Parigi, passando da molti dei siti e monumenti famosi come il Musée d’Orsay, il Grand Palais, Notre Dame e il Louvre, senza contare la vista della torre  Eiffel che brilla in tutta la sua bellezza.

crociera-sulla-senna
Ecco quì alcune fantastiche crocere:

Come Spostarsi a Parigi d’ Inverno

La  metropolitana di Parigi è facile da capire con colori e numeri che indicano la strada. Si snoda in tutta la città e si collega con treni terrestri e servizi nazionali TGV (treni ad alta velocità) in modo da poter esplorare sia la città che i suoi dintorni senza problemi o confusione.

Quasi tutte le stazioni dispongono di distributori automatici di biglietti che operano in diverse lingue e ci sono una serie di biglietti da acquistare a seconda della durata del soggiorno.

Puoi acquistare un blocco da 10 biglietti, ciascuno valido per un singolo viaggio (sull’autobus o sulla metropolitana), acquistare un pass giornaliero o investire in un biglietto di più giorni che puoi utilizzare per salire e scendere dai mezzi pubblici intorno al città con facilità.

Mentre l’ autobus è un po ‘più difficile da capire, serve alcuni posti che non sono sulla linea della metropolitana, quindi cerca prima il tuo percorso o chiedi nel tuo albergo il modo migliore per spostarsi.

Un’altra opzione per esplorare la città è in bici. Parigi è stata una delle prime città al mondo a installare il sistema di biciclette pick-up / drop-off, disponibili in tutta la capitale

Questi sono alcuni dei miei tour preferi in bici:
Gabriele-ilsensodelviaggio.com-blog-viaggi-avventura -e-fai-da-te

MI TROVI ANCHE SUI SOCIAL

0 0 vote
Article Rating
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
| Reply