IlSensoDelViaggio.comBlogIslanda: 10 fantastici tour da fare assolutamente

Islanda: 10 Fantastici Tour da Fare Assolutamente

Published: 01 Febbraio 2020 / Author: gabriele vignolini

Situata agli estremi del Circolo Polare Artico e su uno dei punti della Terra più attivi per quanto riguarda le attività vulcaniche, l’ Islanda è un meraviglioso mix di ghiacciai, ribollenti sorgenti termali e fiordi frastagliati.

Aurora boreale- Islanda-10 fantastici tour da fare assolutamente

L’ isola è un luogo dove la natura regna sovrana e, a parte la moderna capitale Reykjavík, gli altri centri abitati sono piccoli borghi, spesso villaggi di pescatori situati lungo le coste.

Mentre invece l’ interno rimane totalmente disabitato e si presenta come un ampio altopiano battuto dal vento, con deserti di cenere e lava solidificata, interrotto solamente dal Vatnajökull, il più grande ghiacciaio d’Europa.

Avrai capito che questo è un posto unico nel suo genere e, indipendentemente da quanto rimarrai, ci sono alcune cose che non puoi assolutamente perdere.

Con questa lista dei 10 migliori tour in Islanda ti aiuterò a non perdere nessuna attività o attrazione importante in questo fantastico paese.

1. Escursione Sul Ghiaccio
Escursione sul Ghiaccio-Islanda-10 fantastici tour da fare assolutamente

Non si può visitare l’ Islanda senza vedere almeno alcuni dei suoi meravigliosi ghiacciai, un modo per connetterti con la natura e capire perché questo luogo è così veramente speciale.

La loro presenza è una delle caratteristiche principali dell’ isola e, nonostante tu possa avvicinarti a queste incredibili formazioni anche da solo, non ci puoi camminare o fare un escursioni senza utilizzare una visita guidata.

Trà i ghiacciai più belli che si possono visitare c’è sicuramente quello di Sólheimajökull dove attraverso questo bellissimo tour di 3 ore potrai scoprire tunnel, grotte di ghiaccio e un’incredibile laguna glaciale.

Oppure questa escursione sul ghiacciaio di Vatnajökull uno dei più grandi d’Europa raggiungibile attraverso una suggestiva camminata attraverso il Parco Nazionale di Skaftafell.

S invece vuoi fare un tour di 2 giorni e combinare l’escursione sul ghiacciaio con la visita dell’intera costa meridionale, potresti voler fare questo tour.

Nota:  Anche se tutto il materiale necessario per l’escursionismo sarà fornito dagli organizzatori del tour, ti consiglio di non dimenticare di portare vestiti caldi…non sarai in grado di goderti questa attività se stai congelando!!

Stagione: Tutto l’anno.

2. Il Golden Circle Tour
Golden Circle Tour-Islanda-10 fantastici tour da fare assolutamente

Un altra cosa che si deve fare assolutamente quando si decide di visitare l’ Islanda è il golden circle tour che ti mostrerà alcuni dei posti migliori e imperdibili di questo bellissimo paese!

Vedrai la famosa area geotermica di Geysir, che si trova nel sud-ovest dell’isola, e uno dei più famosi, geyser-strokkur che spara una colonna d’acqua fino a 30 metri in aria ogni pochi minuti!

La cascata di Gullfoss una delle più belle e spettacolari d’Islanda e il Parco Nazionale di Thingvellir, dove non puoi perderti la Fessura di Silfra che divide la placca nordamericana da quella eurasiatica del nostro Pianeta.

Immergersi nelle sue acque cristalline significa quindi fare un viaggio in mezzo a due continenti.

A seconda di quanto tempo hai e delle tue preferenze ci sono due diversi tipi di tour del Golden Circle in Islanda: puoi fare un tour di un giorno che ti mostrerà le cose più importanti o un tour di più giorni che di solito richiede 3 giorni.

Cascata di Gulfoss-Islanda 10 fantastici tour da fare assolutamente

Suggerimento: Per non perderti niente della tua strepitosa vacanza, fai come me, utilizza la Lonely Plenet la guida di viaggio più famosa al mondo!!

Questi sono i migliori tour di un giorno che puoi fare:

. Golden Circle: tour di 1 giorno – con servizio di prelievo incluso, ti mostrerà da vicino i più bei luoghi naturali dell’Islanda come il Parco nazionale Þingvellir, le Cascata Gullfoss, Geysir e Strokkur, il tutto con una guida locale esperta.

. Circolo d’Oro e Cratere di Kerid: tour da Reykjavik  (il più venduto con cancellazione gratuita fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività)

. Circolo d’Oro: tour classico con opzione Laguna blu

Se invece hai più giorni a disposizione ecco i migliori tour:

. Cerchio d’Oro, Jökulsárlón e Vatnajökull: tour di 3 giorni

. Islanda: 3-Day Golden Circle, South Coast, e Glacier Tour – anche quì con servizio di prelievo incluso, andrai alla scoperta del Golden Circle, magnifici ghiacciai, campi di lava, vulcani, fiumi cascate, e la fantastica laguna glaciale di Jokulsarlon.

Stagione: Tutto l’anno.

 

3. Snorkeling Alla Fessura di Silfra
Fessura di Silfra-Islanda 10 fantastici tour da fare assolutamente

La Fessura di Silfra è una frattura che divide le due placche tettoniche dei continenti nordamericano ed eurasiatico e, poterci andare è un’opportunità unica che non incontrerai mai in nessun’altra parte del mondo!

La fenditura, che si trova nel lago Þingvallavatn nel parco nazionale Þingvellir, fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO e contiene una delle acque più limpide al mondo con una visibilità che supera i 100 metri.

Nonostante l’acqua sia molto fredda, circa -2°c tutto l’anno, vale assolutamente la pena farci un immersione, durante la quale potrai godere di un panorama subacqueo davvero oltre ogni immaginazione in uno dei 10 migliori luoghi di immersione al mondo, quindi non puoi perderlo!

Sia che tu sia munito di un certificato per le immersioni o che tu voglia semplicemente fare snorkeling, tranquillo il freddo non sarà un problema perchè il team del tour ti fornirà l’attrezzatura per l’immersione e una muta stagna che ti terrà caldo durante la tua avventura.

Fessura di Silfra-Islanda 10 fantastici tour da fare assolutamente

Se sei interessato ecco i migliori tour che puoi fare:

. Faglia di Silfra: snorkeling e foto subacquee – nuoterai nella famosa fessura, all’interno del Parco nazionale Þingvellir, con una guida certificata PADI e alla fine riceverai delle foto gratuite scattate con una GoPro. (il più venduto, con cancellazione gratuita fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività).

. Silfra: snorkeling con prelievo e foto subacquee – goditi questa bellissima esperienza con la comodità del trasporto incluso di andata e ritorno da Reykjavík.

Stagione: Tutto l’anno.

4. Tour Dell’Aurora Boreale
10 fantastici tour da fare assolutamente-Islanda-aurora boreale

L’aurora boreale è un raro fenomeno naturale ed è il risultato di collisioni tra particelle cariche rilasciate dall’atmosfera del Sole e particelle gassose nell’atmosfera terrestre, vicino all’area del Polo Nord.

Tutti i colori che si possono vedere come il come verde-giallastro, rosa, viola, rosso ecc. dipendono dal tipo di particelle di gas provenienti dal Sole.

Ti consiglio di non andare da solo a caccia dell’aurora boreale ma attraverso un tour guidato che ti porterà in un luogo stabilito dove sicuramente vedrai questo fenomeno naturale senza doverti preoccupare dell’intera organizzazione.

Islanda - aurora boreale-10 fantastici tour da fare assolutamente

Se vuoi vivere questa esperienza unica questi sono i migliori tour disponibili:

. Islanda: aurora boreale in minibus da Reykjavík – attraverso l’ aiuto di una guida esperta seguirai i percorsi con la maggior probabilità di avvistare l’aurora boreale.

. Islanda: tour in bus delle luci del Nord da Reykjavik

. Aurora boreale: crociera di 2 ore da Reykjavík

Suggerimento: assicurati di portare con te vestiti caldi e ricordati che devi essere paziente perchè potresti dover “inseguire” le luci! I tour dell’aurora boreale dipendono dal tempo, per questo motivo se non vi fossero le condizioni ottimali potrebbe capitare che il tour venga annullato, in questo caso puoi ottenere un rimborso o riprogrammare gratuitamente un altro.

Stagione: Quella migliore va da ottobre a marzo, che sono i mesi con le notti più buie.

5. Blue Lagoon Tour
Blue Lagoon-Islanda

Il Blue Lagoon è una delle tappe imperdibili dell’ Islanda e uno dei posti più visitati. Cosa c’è di meglio dopo le passeggiate, le escursioni e le immersioni di un bel bagno rilassante in una piscina termale che ti farà apprezzare ancora di più la tua vacanza!!

La famosa Laguna Blu ha piscine naturali collocate in un letto di lava, le cui  acque di origine sotterranea sono ricche di minerali e raggiungono una temperatura di  37/39 gradi.

Se sei già a Reykjavik e vuoi trascorrere la giornata a Blue Lagoon puoi fare questo tour di 5 ore che ti verrà a prendere al tuo hotel e, una volta terminato il tour ti riaccompagnerà al punto di partenza. 

Islanda-Blue Lagoon

Suggerimento:  non dimenticare di portare il costume da bagno e un accappatoio mentre invece se avrai bisogno di un asciugamano te ne sarà fornito uno gratuitamente.

Stagione: Tutto l’anno.

6. Tour di Osservazione Delle Balene
Tour di osservazione balene

Credo che avere la possibilità di vedere questi enormi mammiferi muoversi liberamente nel proprio habitat naturale sia un esperienza unica e indimenticabile.

Fortunatamente in Islanda questo è possibile farlo in diversi porti differenti come Reykjavik, Akureyri, Dalvik ecc.., ma uno dei posti migliori è sicuramente Husavik, dove la percentuale di probabilità di avvistamento è maggiore.

Consiglio: fare un  tour di avvistamento delle balene in motoscafo è la decisione migliore perché avrai più possibilità di avvistarle!!. Ecco i miei tour consigliati:

. Húsavík: tour di avvistamento balene e di Puffin Island – questo incredibile tour, premiato anche come migliori attività acquatiche, vincitore GetYourGuide Award 2019, ti porterà per 2 ore e 30 minuti, a bordo di un moderno motoscafo, alla scoperta dei giganteschi cetacei!!

. Tour di osservazione delle balene da Reykjavik – sarai alla ricerca di balene, delfini, focene e altro ancora e, se non vedi una balena, farai un altro viaggio gratis!

Stagione:  il  periodo migliore è in estate (giugno, luglio e agosto)

Osservazione balene Islanda

7. Grotta di Ghiaccio Naturale
Grotta di ghiaccio-Islanda

Visitare le grotte naturali di ghiaccio in Islanda é sicuramente un must e, talmente incredibile, da attirare turisti dal tutto il mondo solo per poterle visitare.

Si formano all’interno di un ghiacciaio o, a causa dello scorrimento dell’ acqua al suo interno oppure per effetto del calore geotermico dei vulcani presenti sotto il ghiaccio.

Le grotte più famose d’Islanda si sono formate proprio a causa del calore geotermico e se ne vuoi visitarne una durante il tuo soggiorno, ti conviene contattare una guida che conosce bene la zona, perchè possono essere difficili da trovare e al di fuori dei percorsi battuti.

Ci sono, naturalmente, diverse grotte di ghiaccio in tutto il paese e relativi tour per ognuna di esse, ecco i miei preferiti:

. Tour della grotta di ghiaccio del ghiacciaio Langjökull: (uno dei più recensiti e venduti)

. Langjokull Glacier: tour in motoslitta e grotta di ghiaccio naturale

STAGIONE: solo in inverno (novembre-marzo)

Grotta di ghiaccio

8. Laguna di Jökulsárlón

Jökulsárlón è una laguna di origine glaciale che costeggia il Parco nazionale del Vatnajökull, nel sud-est dell’Islanda.

È il più grande e il più conosciuto lago ghiacciaio di tutto il paese e sarebbe un vero peccato se lo perdessi durante la tua vacanza!!

La costa meridionale è un posto fantastico, pieno di incredibili cascate, ghiacciai, e altro ancora, ma se devi scegliere solo un posto da visitare, ti consiglio un tour di Jokulsarlon, in quanto è una delle migliori gite di un giorno dell’ isola disponibili.

Queste sono le migliori opzioni disponibili:

. Da Reykjavík: tour di 1 giorno al lago Jökulsárlón – viaggerai lungo l’impressionante costa meridionale fino alla laguna glaciale di Jökulsárlón per poi ammirare la cascata di Seljalandsfoss e molto altro ancora (il più venduto e cancellabile fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività)

. Islanda tour per piccoli gruppi: costa sud eJökulsárlón

STAGIONE: Tutto l’anno.

9. Giro in Elicottero
Tour in elicottero-Islanda-10 fantastici tour da fare assolutamente

Poter sorvolare il paese e ammirare i suoi paesaggi mozzafiato credo non abbia prezzo e poi, pensa alle foto fantastiche che potrai scattare!!

Puoi scegliere tra due tipi di tour in elicottero: il primo è il Geothermal Tour che ti farà vivere un’ avventura di un ora sorvolando sorgenti geotermiche, catene montuose colorate, centrali elettriche, campi di lava e crateri.

Con il secondo tour volerai  sopra Reykjavik, e vedrai i punti più salienti e alcune viste spettacolari della città.

STAGIONE: Tutto l’anno.

10. Tour di Landmannalaugar
regione di Landmannalaugar

Landmannalaugar è una regione montuosa situata nei pressi del vulcano Hekla nel sud dell’Islanda e molto famosa per la bellezza dei suoi scenari.

Questa zona è una splendida area geotermica piena di sorgenti termali naturali e montagne colorate, dove è possibile fare un bagno rilassante ma anche fare escursioni sulle sue montagne con panorami e paesaggi indimenticabili!

Landmannalaugar è anche il punto di partenza del percorso Laugavegur trekking, una delle migliori escursioni che puoi fare e uno dei più grandi tour di avventura in Islanda!

In questo modo, se ne hai la possibilità, puoi prolungare il tuo viaggio nella regione per poter vedere tutti i fantastici paesaggi (come i vulcani attivi) che ha da offrire!

Ecco alcuni ottimi tour:

. Landmannalaugar: escursione di 4 ore – attraverso questo tour visiterai l’ omonima regione e il vulcano dell’Hekla, per poi proseguire per Laugahraun, il canyon Vondugil e Brennisteinsalda, e terminare a tutto relax in una sorgente termale.

. Landmannalaugar: tour di 1 giorno alla Perla degli Altopiani 

Visto che la prudenza non è mai troppa, è bene ricordare che in un viaggio fai da te è bene munirsi di una Assicurazione Sanitaria Privata (io la rinnovo ogni anno).

Gabriele-ilsensodelviaggio.com-blog-viaggi-avventura -e-fai-da-te

MI TROVI ANCHE SUI SOCIAL

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 0 vote
Article Rating
  •  
    1
    Share
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x