IlSensoDelViaggio.comBlog→Dove alloggiare a Praga se è la prima volta che ci vai

Dove Alloggiare a Praga se è la Prima Volta Che ci Vai

 Published: 28 Dicembre 2019 / Author: gabriele vignolini

Praga è una città meravigliosa, la capitale europea che ogni anno accoglie un gran numero di turisti. Tutti ne rimangono affascinati per i suoi edifici di architettura classica la sua cultura e le sue tante tradizioni ne fanno il gioiello della Repubblica Ceca.
Dove alloggiare a Praga se è la prima volta che ci vai

Se stai programmando una vacanza in questa meravigliosa città e ti stai chiedendo dove alloggiare, niente paura!! In questo articolo ti spiegherò come si suddivide la città di Praga e le caratteristiche principali di ogni zona così da poter scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze.

Come si suddivide Praga:

Come già accennato esistono numerose zone, i cosiddetti distretti: sono in tutto 22 e il numero progressivo va ad aumentare man mano che ci si allontana dal centro.

Oltre a questa suddivisione, Praga ha, come tutte le città, quartieri differenti l’ uno dall’altro. Tra questi te ne consiglierò alcuni in cui puoi trovare ottimi hotel, locali interessanti e gustosi ristoranti.

Ecco allora qui di seguito i quartieri più importanti in cui ti consiglierei di cercare un alloggio e anche di quale distretto fanno parte:

 

Suggerimento: Se hai bisogno di aiuto per pianificare il tuo itinerario a Praga, ti consiglio di dare un’occhiata al mio post su Cosa Fare in Pochi Giorni, così avrai un’idea migliore di tutte le attività che puoi fare in città!

1 – Nové Město: Dove alloggiare a Praga per la prima volta
Casa-Danzante-Praga
Il  quartiere Nové Město fa parte del primo distretto ed è quindi situato nella parte centralissima della città. E’ la zona perfetta per chi ha tanta voglia di divertirsi e fare tardi la sera. Ci sono infatti tantissimi locali che avrai solo l’ imbarazzo della scelta!!

Il cuore del quartiere è Piazza Venceslao, con il suo lungo viale pieno di negozi, locali, teatri, cinema e musei, e dominata dall’imponente Statua di San Venceslao e dal maestoso edificio del Museo Nazionale.

 

Cosa Fare e Vedere a Nové Město
•   Guarda l’architettura unica della Casa danzante

•   Visita i monumenti in Piazza Venceslao

•   Guarda uno spettacolo al Teatro Nazionale

I Migliori Hotel a Novè Město
•  Alcron Hotel Prague: un bellissimo hotel in stile Art Decò situato a soli 100 metri da Piazza Venceslao. Offre camere spaziose con macchina da caffè, WiFi e canali TV gratuiti. Inoltre sono presenti in loco due ristoranti stellati Michelin, un bar e una terrazza all’ aperto dove poter gustare un drink.

•  Wellness & SPA boutique Hotel pod lipkami Prague: è un altra ottima opzione di alloggio situata in un edificio storico risalente al 1924. La struttura offre camere molto eleganti, servizi benessere quali sauna, vasca idromassaggio e massaggi e un ottima colazione inclusa.

•  AXA Hotel: questo hotel, recentemente ristrutturato, si trova 1 km da Piazza San Venceslao e propone camere moderne e accoglienti con TV satellitare a schermo piatto, connessione WiFi gratuita e con un piccolo sovrapprezzo  una piscina, una sauna e un centro fitness.

2 – Hradčany: Dove dormire per coppie romantiche

Questo quartiere, facente parte sempre del distretto 1, si trova accanto a quello di Malá Strana ed è particolarmente famoso perchè si sviluppa attorno al Castello di Praga, occupando la collina e il territorio circostante.

Altri Punti di Interesse importanti sono:
•  Torre delle Polveri e Vicolo d’Oro

•   Cattedrale di San Vito, l’edificio religioso più importante di Praga

•  Monastero di Strahov e il suo museo

Alloggiare qui significa scegliere di pernottare in una delle zone più esclusive per la vicinanza al castello, simbolo della capitale ceca, ma sono comunque riuscito a trovare delle ottime sistemazioni a buon prezzo!!
I Migliori hotel a Hradčany
Hotel Questenberk-Praga

•  Hotel Questenberk: questo hotel sorge in un caratteristico palazzo barocco a 500 metri dal Castello di Praga e a 15 minuti a piedi dal Ponte Carlo. Offre camere spaziose e un ristorante il loco con una terrazza panoramica sulla città. Una delle SCELTE TOP!!

•  Golden Star: è un’ altra ottima struttura ai piedi del Castello e a meno di 15 minuti dal Ponte Carlo e dalla Città Vecchia. le sue camere sono caratterizzate da mobili di design e un bellissimo bagno moderno. Il ristorante in loco serve una gustosa colazione a buffet inclusa.

•  Monastery Hotel: questo romantico hotel sorge nel giardino del Monastero di Strahov da dove, fra l’ altro,  si ha una splendida vista su tutta la città. Caratterizzato da uno stile antico e moderno propone camere dotate di tutti i confort e un set per la preparazione di tè e caffè.

3 – Malà Strana: Dove alloggiare a Praga se si hanno bambini
Orologio astronomico Praga

Malá Strana, noto anche come “piccolo quartiere” è un’area collinare con vista panoramica sul fiume Moldava e il centro storico.

Questo quartiere fa parte della cosiddetta “città nuova” ed è raggiungibile dalla città vecchia attraversando il bellissimo Ponte Carlo.

Malá Strana fa parte del distretto 1 di Praga e ogni giorno è attraversata da moltissimi turisti diretti verso i suoi punti di interesse principali.

Ma una volta abbandonate le vie principali ed entrati nelle sue numerose viuzze caratteristiche avrai la possibilità di goderti la città in piena tranquillità.

Consiglio questa zona a persone che non amano troppo il caos e per le famiglie.

Cosa Vedere a Malá Strana
•   Guarda lo spettacolo ad ogni ora all’orologio astronomico

•  Isola Kampa, il giardino più centrale e visitato di Praga.

•   Guarda la città dall’alto dal tetto del vecchio municipio

I Migliori Hotel a Malá Strana

•  U Schnellu: è un hotel a conduzione familiare che si trova a soli 5 minuti dal Castello di Praga. Propone camere insonorizzate, aria condizionata, WiFi gratuito e una TV a schermo piatto. Il ristorante in loco offre ottimi piatti e un ottima colazione, che è inclusa!!

•   Bishop’s House:  è un bellissimo edificio di design immerso nel centro storico della città e, come ospiti della struttura è possibile anche soggiornare in una torre gotica!! Le ampie camere climatizzate dotate di tutti i confort e la colazione inclusa ne fanno una delle scelte TOP di Praga.

•  Hotel Waldstein: si trova nella parte più affascinante di Praga, in posizione strategica, con le più importanti attrazioni facilmente raggiungibili a piedi. Dispone di camere in stile moderno e di una colazione inclusa servita in una bellissima cantina rinascimentale con soffitti a volta.

4 – Karlovo Náměstí: Dove dormire per la vita notturna
Karlovo Náměstí - Praga

Karlovo Náměstí si trova dalla parte opposta della Moldava rispetto a Malá Strana e Hradčany e fa parte anch’esso del distretto 1 della città.

Questo quartiere è compreso nella più grande piazza storica di Praga, Piazza Carlo, una zona dove un tempo si teneva un importante mercato dedicato al bestiame.

Tutto intorno si possono ammirare molte aree verdi abbellite da statue e fontane e i due edifici più importanti di quest’ area, il Municipio della Città Nuova e la Chiesa Gesuitica Barocca, risalente al 1671.

Non mancano anche locali e ristoranti, anche se questa parte della città può essere considerata molto tranquilla e si possono trascorrere notti silenziose e dormire bene.

 

5 – Staré Město: Dove dormire nel centro città
ponte-carlo-Praga
Staré Město si trova sulla riva del fiume Moldava e fa parte della cosiddetta “città vecchia” la zona più antica di Praga  e del 1 distretto praghese.

È un quartiere ricchissimo di storia, cultura e tradizioni, un labirinto di vicoli e viuzze medievali con tanti monumenti, negozi e ristoranti.

Quì è possibile farsi delle belle passeggiate e avere nelle vicinanze tutti i maggiori punti di interesse che la città ha da offrire.

Cosa Vedere a Staré Město
•  Guarda l’ orologio astronomico 

•  Fai un giro in Piazza della Città Vecchia

•  Fai una passeggiata sul ponte, uno sei simboli della città

  Guarda la città dall’alto da una delle torri del Ponte Carlo

•  Vai a vedere la Torre delle polveri

I Migliori Hotel a Staré Město
hotel U Kocku-Praga

•  Old Prague Hotel: è una delle scelte migliori per rapporto qualità/prezzo. La struttura si trova in pieno centro storico a pochi passi dalla Piazza della Città Vecchia e all’Orologio Astronomico. offre camere climatizzate, WiFi gratuito e bagno privato.

•  Palac U Kocku: l’ hotel è situato in un palazzo barocco nel cuore della città vecchia. Se deciderai di pernottare in questa struttura avrai i maggiori punti di interesse a pochi passi, camere moderne e la colazione inclusa.

•   Cloister Inn Hotel: è un’ altra ottima scelta a soli 5 minuti a piedi dal Ponte Carlo. Propone camere spaziose ed eleganti con aria condizionata e WIFI gratuita. Inoltre è presente una hall con tè e caffè gratuiti.

6 – Vinohrady: Dove dormire a Praga a buon prezzo
vysehrad-Praga-basilica ss pietro
Il quartiere di Vinohrady fa parte del cosi detto distretto 2 di Praga, quindi leggermente defilato dal centro.

E’ una zona residenziale trendy ricca di verde e di edifici Art déco e famosa  per i ristoranti etnici, i caffè alla moda, e le birrerie all’aperto.

Vinohrady possiede anche numerosi parchi come il Rieger, uno dei più belli di questa area e uno dei mercatini di Natale più famosi di Praga!

Cosa Fare e Vedere a Vinohrady

•  Ammira le splendide case in stile Art Déco della zona

•  Fai un Giro a a Havlickovy Sady, il secondo parco più grande della città

•  Visita la Basilica di SS. Pietro e Paolo e i suoi stupendi giardini

i Migliori Hotel a Vinohrady
Elizabeth Suites

•  Hotel Askania: è un opzione molto economica, questa struttura si trova a meno di 3 km dal centro e offre camere con minibar, TV satellitare e WIFI gratuita.

•  Elizabeth Suites: questo hotel offre camere arredate in stile moderno con angolo cottura, bagno privato,TV a schermo piatto e WIFI gratuita. Alcune sistemazioni sono dotate anche di terrazza. E’ disponibile anche un servizio di navetta per l’ aereoporto.

•  Hotel Trevi: è un piccolo albergo molto carino con giardino privato. L’ hotel propone camere con pavimento in parquet, colazione inclusa e anche in questo caso un servizio di navetta.

7 – Holešovice: Dove dormire per i giovani
Palazzo-wallenstein-Praga
Il quartiere di Holešovice si trova un po defilato rispetto agli altri distretti centrali, si trova infatti nel distretto 7.

Un tempo località industriale oggi è diventato uno dei quartieri più alternativi di Praga, dove i grandi spazi industriali del dopo guerra sono stati perfettamente recuperati e convertiti in luoghi dedicati agli artisti e ai creativi in generale.

Dato che ti trovi in un quartiere artistico una visita alla  National Gallery sarà d’obbligo e, particolare da vedere è sicuramente Nádraží Holešovice, una delle più grandi stazioni ferroviarie di Praga,

Cosa Fare a Holešovice
•  Vai a Vedere il  National Technical Museum

•  Visita la Národní galerie Praha, dove è esposta una delle maggiori collezioni di opere di arte moderna e contemporanea dei più grandi artisti internazionali.

•  Goditi una passeggiata al Palazzo Wallenstein, e rilassati nei suoi meravigliosi giardini

 

I Migliori Hotel di Holešovice
Plaza Prague Hotel

•   Plaza Prague Hotel: questo hotel sorge a soli 3 minuti dalla Stazione Metro di Holesovice con la quale, ìn pochi minuti, si può raggiungere lo splendido centro storico e le principali attrazioni di Praga. Con camere climatizzate e WIFI gratuita il Plaza rappresenta una delle scelte migliori per qualità prezzo!!

•  Louren Apartments: sono appartamenti nuovissimi puliti e dotati di tutti i confort, situati a pochi passi dalla fermata del tram, attraverso la quale in 3 fermate si raggiunge il centro. E’ una delle scelte preferite da chi decide di alloggiare in questo quartiere.

In questo articolo ho selezionato quelle che secondo me sono le migliori strutture in cui soggiornare a Praga, per tutti i gusti e tutte le tasche e i relativi quartieri migliori.

Se non sei ancora convinto di dover andare in questa bellissima città, dai un’occhiata al mio post su Le migliori Cose Che Puoi Fare, per vedere tutte le fantastiche attività che ti aspettano!

Per qualsiasi altra domanda o consiglio scrivi pure nel form commenti quì sotto e… Buon viaggio!!! laughing

Gabriele-ilsensodelviaggio.com-blog-viaggi-avventura -e-fai-da-te
MI TROVI ANCHE SUI SOCIAL
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
0 0 vote
Article Rating
  •  
    1
    Share
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x